Gli Sfondi materici Texturit effetto pietra sono definiti 3D perchè la superficie è realmente materica, con asperità e grana evidente nelle tre dimensioni spaziali. Non sono effetti ottici ma pura materia distribuita, in varie modalità e quantità, sul piano di legno. Questi sfondi materici 3D imitano la pietra e i metalli nelle loro varie manifestazioni naturali e sono di 4 tipologie, classificati in base alla grana della texture.
- Hard
- Medium
- Soft
- Mixed
1.Hard
La trama “Hard” è quella con la grana più alta e più ricorrente negli sfondi Texturit. Conferisce massima evidenza materica allo sfondo, creando un effetto tattile soprattutto sfruttando i giochi di luce sulla superficie. Giochi di luce e ombra sono una caratteristica propria degli sfondi materici Texturit, unica e introvabile altrove. Sfondi con trama “Hard” sono: Brisbane, Baltimora, Avignone, Taipei, Osaka, Portsmouth, Belgrado, Caracas, Chamonix.
2.Medium
La trama “Medium” è una superficie materica meno accentuata della “Hard”. La si trova in sfondi come Detroit, Princeton, Pittsburg, Nicosia, La Rochelle. I giochi di luce sono meno evidenti e le asperità meno marcate. Si nota la grana della materia solo con uno sguardo più attento, conferendo alla superficie la matericità tipica del metallo arrugginito o di una pietra poco levigata.
3.Soft
La texture “Soft” ha una consistenza appena accennata, come nelle finiture Dubai, Bordeaux, Kuala Lumpur, Seattle, Porto, Palermo, Berlino, Anversa, in cui si nota la superficie leggermente ruvida ma non abbastanza da interagisce in maniera evidente con la luce. Questa grana soft conferisce un effetto più omogeneo e vellutato all’immagine.
4.Mixed
La tipologia di texture “Mixed” è tipica del modello Munster, Malmö, Amalfi in cui ad una grana “Hard” nella parte esterna del pannello segue una “Soft” avvicinandosi al centro del pannello.
Conclusione
In questa illustrazione grafica compariamo le sezioni trasversali delle varie tipologie per evidenziare la differenza di matericità.