Quale formato è il migliore per lo sfondo fotografico?

Se la vostra domanda è quale formato è il migliore per lo sfondo fotografico ecco una piccola guida che vi potrà aiutare nella scelta chiarendo qualche dubbio.

Sfondi fotografici Texturit: quali formati sono disponibili?

Sul sito Texturit i formati disponibili per uno sfondo double-face sono 7, siano essi effetto pietra o legno. Oltre a questi è sempre possibile richiedere un formato su misura se ci sono esigenze particolari. In questo caso scrivere a info@texturit.com

Smart – 50 x 50 x 1 cm
Piccola – 60 x 40 x 1 cm
Media – 60 x 60 x 1 cm
Grande – 80 x 60 x 1 cm
Tavolo – 100 x 60 x 1 cm
Extra – 100 x 80 x 1 cm
Metro – 100 x 100 x 1 cm

Quale formato è il migliore per lo sfondo fotografico? Valutazione preliminare

Nella scelta della misura di uno sfondo ecco alcuni aspetti basilari da prendere in considerazioni:

  • Luogo di utilizzo
  • Stile personale
  • Versatilità

Luogo di utilizzo

Lo sfondo fotografico deve essere calibrato sul luogo in cui verrà usato: in studio o per scatti in esterna. Un formato più grande è sicuramente più comodo in studio mentre uno piccolo è più semplice da trasportare in esterna. Un buon compromesso sono i formati intermedi validi sia per scatti in studio che per sessioni in esterna. (Per chi cerca fondali molto leggeri ed economici può provare i vinili di Digitalcolorslab.com)

Stile personale

Uno sfondo fotografico deve essere commisurato alla tipologia di foto che si scattano solitamente. Dobbiamo chiederci: Qual è il nostro stile? Usiamo le foto per scopo professionale o per i nostri canali social? Facciamo soprattutto foto macro da allegare a ricette o per video ricette su YouTube e Instagram? Se il nostro stile è principalmente quello macro allora andranno bene formati piccoli ma se il nostro ambito creativo è il video, la fotografia Still-Life o la foto commerciale ci occorrono formati più grandi.

Consiglio: preferire uno sfondo coerente al proprio stile ma che sia adattabile ad una futura evoluzione artistica.

Versatilità

Nella scelta degli sfondi fotografici l’aspetto della versatilità è sicuramente quello più importante. Avere uno spazio più ampio per allestire il proprio set fotografico permette di inserire più props rendendo lo scatto più completo e attraente . È così possibile realizzare fotografie e video in stile Flat Lay e macro altamente performanti, sia per utilizzo commerciale che per fini editoriali e social. Possiamo, concludendo, avere più frecce stilistiche al nostro arco creativo!

Di seguito una galleria di schemi grafici che chiariscono questa opportunità. (cliccare sulle immagini per ingrandire)

 

 

Sfondi fotografici: l’importanza della versatilità

Come si evince dai grafici sopra citati aumentando la dimensione dello sfondo fotografico aumenta lo spazio della composizione dando la possibilità di aggiungere accessori pur mantenendo sempre un buon rapporto con gli spazi vuoti, fondamentale per creare fotografie equilibrate. Un formato più grande porta con sé maggiore spazio per angolazioni di scatto più ampie, allungando il campo dell’immagine. Ne consegue avere più props inclusi nell’immagine in maniera armoniosa, senza dover tagliare parti della composizione.

Quale formato è migliore per lo sfondo fotografico

Sfondi fotografici: la foto pubblicitaria

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione nella scelta del formato è capire se è adatto o meno a scatti commerciali. Molte aziende richiedono composizioni con angolazioni larghe, soprattutto in stile Flat Lay per i propri profili social, per i cataloghi e campagne pubblicitarie.

Avere formati grandi, da 100×80 cm in su, permette di essere competitivi nel mercato e aggiudicarsi lavori e commesse da grandi brand e agenzie marketing.

Quale formato è il migliore per lo sfondo fotografico? Conclusioni

Riassumendo quanto detto fino a qui proviamo a rispondere alla domanda stilando una serie di caratteristiche per ogni formato così da individuare quello più adatto alle nostre necessità.

Confronto tra formati

Se volete avere una consulenza personalizzata, maggiori dettagli o avete esigenze di formati fuori catalogo non esitate a contattarci alla nostra mail info@texturit.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.